La cucina è uno dei luoghi all’interno dell’abitazione che viene maggiormente vissuto da tutti i componenti del nucleo familiare quindi oltre che funzionale deve essere bello e accogliente.
Edilizia Ok offre un servizio a 360° seguendo ogni fase della realizzazione liberando il cliente dall’incombenza di trattare con i vari fornitori (piastrellista, imbianchino, falegname).
Ogni fase lavorativa viene discussa e programmata col singolo cliente che ha esigenze diverse, creando composizioni completamente personalizzabili al fine di raggiungere un risultato ottimale.
Le cucine in muratura oltre ad essere belle esteticamente sono anche molto pratiche e resistenti e non subisco per così dire l’effetto del tempo rimanendo attuali anche col passare degli anni, conservando la loro “freschezza”.
La cucina in muratura è una di quelle opere che va studiata e costruita a sé in quanto bisogna considerare le esigenze dei singoli quindi non si può standardizzare anche se la componentistica di base è sempre quella, cambierà solo la disposizione.
Si possono realizzare forme lineari ad “L” ad “U” e con isola nel caso di spazi più ampi.
Gli elementi da incasso da considerare sono il lavello i fuochi, la cappa, il forno, la lavastoviglie come optional ed il frigo che può essere scisso o inglobato all’interno della struttura.
Nel caso di nuova abitazione o di ristrutturazione, avendo già stabilito i locali da destinare a cucina si può preventivamente posizionare la tubazione di adduzione dell’acqua, di scarico, del gas e punti presa e luce in funzione della cucina e non viceversa come spesso avviene durante un semplice “cambio” di cucina dove bisogna creare quest’ultima adattandola agli impianti già presenti.
L’ effetto luce è da non sottovalutare, meglio quindi aggiungere dei faretti o luci pendenti sopra ogni zona di lavoro.
Ancor prima di iniziare il tutto è bene sapere già la piastrella che si andrà a posare, per creare così i giusti accostamenti, scegliere le arrotondature angolari o pezzi speciali oppure gli eventuali profili.
La realizzazione della struttura può essere realizzata con diversi materiali come pressati, forati, blocchi prefabbricati, anche se sul mercato hanno larga diffusione le componibili, definite anche in “finta muratura”, che vengono assemblate come delle normali cucine componibili e poi rivestite con le piastrelle acquisendo l’estetica finale di una cucina in muratura vera e propria. Il telaio è costituito da multistrato marino che per le sue caratteristiche ben si presta a questo utilizzo.
La differenza sostanziale, da non sottovalutare è che la “finta muratura” gode del vantaggio di poter essere smontata e rimontata.
Una volta creata la struttura di base si passa alla rifinitura ed alla posa delle piastrelle. E’ utile impermeabilizzare il piano orizzontale prima di piastrellare per meglio conservare la struttura sottostante.
La piastrella che per la maggiore viene utilizzata in questo tipo di lavorazioni è 10×10 perché permette di fare diverse decorazioni e di poter godere appieno della propria bellezza visto che le superfici che andranno rivestite non sono particolarmente estese.
Altra operazione da non sottovalutare è quella della stuccatura da effettuarsi con delle fughe epossidiche in quanto risultano avere un assorbimento praticamente nullo e quindi sono più igieniche, pulibili e durevoli nel tempo, proprio per questo vengono utilizzate anche in ambienti alimentari come le cucine dei ristoranti.
Anche le fughe cementizie vanno bene ma col tempo e con tutti i vapori assorbiti dalla zona cottura tendono a perdere di tono.
Ultima operazione da fare è quella di andare a sistemare tutte le componenti in legno quali sportelli bordature e mensole che alla fine sono quelli che andranno a creare quel contrasto delicato che si armonizza con tutto il resto.