Impermeabilizzazioni effettuate da Edilizia Ok

Isoliamo gli ambienti della casa da potenziali infiltrazioni di acqua.

Edilizia Ok grazie a una profonda conoscenza dei materiali impermeabilizzanti più innovativi esegue  interventi di impermeabilizzazione al fine di  evitare che l’acqua piovana e l’umidità possano penetrare all’interno dell’abitazione, riducendo di fatto l’usura e la manutenzione dell’immobile stesso.

Che cosa è l’impermeabilizzazione

L’impermeabilizzazione delle superfici è quella operazione che serve a preservare tutte quelle strutture piane o curve (tetti, terrazze, balconi, piscine, ecc.) che sono a diretto contatto con l’acqua preservandole ed evitando così che le continue infiltrazioni creino danni alla struttura.
Quando ci si appresta a fare una costruzione il primo passo è quello di impermeabilizzare le fondazioni eliminando così alla radice qualsiasi problema di risalita.
Questo criterio di base permette di avere dei locali interrati esenti da tutte quelle problematiche che affliggono un elevato numero di fabbricati.
Prima della fase di impermeabilizzazione bisogna valutare le dovute pendenze (minimo 2%) e prevedere dei bocchettoni di scarico che convoglino l’acqua ai pluviali
Si evita così il ristagno d’acqua che potrebbe esporre la superficie a un possibile assorbimento di umidità.
Prima dell’impermeabilizzazione è necessario preparare la superficie rimuovendo le parti incoerenti, la polvere, e lisciando la superficie con prodotti adeguati e/o preparati specifici (primer).
Verificare la presenza di eventuale umidità presente sul supporto su cui andrà posato l’impermeabilizzante, difatti una volta applicato ne impedirà l’evaporazione.
In questi casi è opportuno attendere qualche giorno permettendo così la normale asciugatura.
Una volta applicata, va protetta dal calpestio, dagli urti, dai raggi diretti del sole e da tutto quello che potrebbe renderla inefficiente.
Anche per questo, nel caso di superfici orizzontali, va interposta fra il massetto delle pendenze ed il massetto sul quale verranno posate le piastrelle.
In base al prodotto utilizzato si potranno posare direttamente le piastrelle sullo strato impermeabilizzante.

Impermeabilizzazioni effettuate da Edilizia Ok

Impermeabilizzazioni effettuate da Edilizia Ok

Come si posa

I materiali utilizzati da Edilizia OK sono di vario genere e la scelta varia in funzione soprattutto degli spessori, del peso e del costo.

I sistemi che maggiormente vengono utilizzati sono le guaine bituminose applicate a caldo e le malte cementizie mono o bicomponenti.
Le guaine bituminose sono delle membrane impermeabili prefabbricate elastomeriche a base di bitume distillato con un’armatura interna in tessuto non tessuto di poliestere.
Queste vanno posate a caldo con fiamma su fondo primerizzato e successivamente coperte da massetto.

Le malte cementizie mono o bicomponenti sono delle malte elastiche a base di leganti cementizi, additivi speciali e polimeri.
Si posano sul massetto delle pendenze o su supporti esistenti precedentemente preparati, in due mani. Fra uno strato e l’altro viene interposta una rete i fibra di vetro che ha funzione di armatura.
A essiccazione avvenuta si può passare direttamente alla posa delle piastrelle con appositi prodotti.

Impermeabilizzazioni effettuate da Edilizia Ok

Impermeabilizzazioni effettuate da Edilizia Ok

Richiedi un preventivo gratuito
Contattaci